venerdì 19 giugno 2020

POESIE NASCOSTE CAVIARDAGE: UN PROCESSO DI POESIA CREATIVA - Classi Seconde Scuola Secondaria

Dentro una pagina di un qualsiasi giornale, libro, antologia, enciclopedia o vecchio tomo si può nascondere un testo inimmaginabile.

 

È stato proposto ai ragazzi di seconda di cancellare il testo di una pagina, ad eccezione di alcune parole che, lette in sequenza, danno vita a una piccola poesia o a un componimento, il cui senso è di solito diverso da quello ordinario, seguendo il metodo Caviardage.

 

Caviardage viene etimologicamente dalla parola francese “caviar” (caviale), in pratica “annerire”. In origine questa tecnica era utilizzata a fini di censura.

 

Il Caviardage è un processo creativo, che consiste appunto nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina scritta, annerendo le parole considerate “inutili” e decorando con diverse tecniche artistiche la stessa pagina.

 

L’arte così può divenire uno strumento significativo per far emergere le proprie emozioni.

 

            Gli alunni hanno colto la sfida e hanno realizzato, in un momento particolare della loro vita, lontani dalle aule scolastiche e dalle consolidate abitudini quotidiane, degli elaborati interessanti e di notevole “impatto emotivo”. 

Classe 2A Scuola Secondaria Manerba del Garda (cliccare sull'immagine):