mercoledì 24 giugno 2020

Attività DaD Scuola Primaria Manerba



"Una scia di Arcobaleni" - Classi Quarte Scuola Primaria Manerba




"Non ci siamo fermati ..." - Classi Quarte Scuola Primaria Manerba 




"Laboratorio Scienza Day"

Nella giornata del 18 MAGGIO 2020 la Scuola Primaria di Manerba ha proposto lo “SCIENZA DAY”, un Progetto dedicato a tutti i bambini del nostro plesso.
Scienza e Bambini è un’accoppiata vincente, che accomuna curiosità e desiderio di conoscere fenomeni del mondo che ci circonda. 
Tema della Giornata: Leonardo da Vinci e … l’Aria! 

L’edizione di quest’anno si è svolta “A DISTANZA” ed è entrata nelle case di tutti. 
A contribuire alla realizzazione di questo evento, sono stati gli alunni delle Classi Quinte, che, in veste di “tutor”, hanno avuto il compito di accompagnare gli alunni delle classi inferiori alla scoperta di fenomeni scientifici, attraverso la modalità della peer education.
Gli alunni delle classi 5^ hanno riproposto "via video" alcuni esperimenti sull'Aria realizzati, durante il primo quadrimestre all'interno della loro classe. 
I bambini delle classi 1^-2^-3^-4^, affiancati dai loro genitori, hanno visionato i video dei loro compagni ed hanno potuto sperimentare anche in prima persona. Alla fine veniva proposto un laboratorio per la costruzione di una “macchinina ad aria” che è stato eseguito da tantissimi bambini.
Ecco i nostri "piccoli scienziati" pronti ad imparare attraverso osservazione, stupore e scoperta:




"T-shirt appetitose" 
L'apparato digerente interpretato dagli alunni delle Classi Quinte
Scuola Primaria Manerba